Italia – Irlanda finisce 0 a 0

by · May 31, 2014

Finisce sullo 0 a 0 Italia – Irlanda, amichevole che ha dato indicazioni utili in preparazione dei Mondiali 2014, ma che ha anche visto l’Italia perdere Riccardo Montolivo, uscito dopo poco minuti per un infortunio che potrebbe costare al centrocampista la partecipazione al Mondiale: per lui sospetta frattura della tibia.

Dopo un inizio veloce e convincente, gli uomini di mister Prandelli si fanno influenzare dall’infortunio di Montolivo (e da quello successivo di Aquilani, subentrato proprio a Montolivo) e lasciano spazio agli irlandesi, che fanno delle ripartenze in velocità il loro punto forte. Sirigu, sicuramente fra i migliori in campo per l’Italia, si supera su una gran botta di Mayler e compie poi un vero e proprio miracolo sul colpo di testa di Hoolahan al ’33.

L’Italia soffre dunque, e stenta a riprendersi: il primo tempo si chiude con diversi dubbi sull’assetto difensivo della squadra: Paletta è poco preciso, Bonucci non sembra in grande forma.

Verratti Italia

Nella ripresa la musica non cambia, con l’Irlanda che spinge e l’Italia in campo senza ulteriori cambi.

Al ’55 Immobile (poco presente fino a questo momento) mette dentro su cross di Darmian, ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Prandelli mette dentro Cassano per Immobile e De Rossi per Motta: il fantasista barese entra subito in partita e regala diversi numeri di classe, prenotando un posto per il Brasile. Ma a sfiorare il goal è ancora l’Irlanda, con Quinn che calcia a pochi metri dalla porta difesa da Sirigu e colpisce una clamorosa traversa.

Fra le note positive della serata, le prestazioni di Verratti, Darmian, Cassano. Giuseppe Rossi, fra i più attesi, corre e si muove, ma sembra nervoso e non riesce ad incidere.

Ci sarà molto da riflettere per Mister Prandelli in vista della lista finale dei convocati. E ci sarà anche da sperare per Riccardo Montolivo, probabilmente destinato ad abbandonare la delegazione azzurra causa infortunio.

Comments

comments

Filed Under: Italia, News